Certificazione
B Corp
B Corp
Le performance ambientali e sociali di un’azienda sono misurabili alla stregua di quelle economico-finanziarie.
Essere B Corp significa misurare l’impatto positivo del proprio operato.
Si tratta di una certificazione rilasciata dall’ente no profit statunitense B Lab. E' una dichiarazione che attesta l’impegno dell’azienda sulle tematiche ambientali e sociali.
Il raggiungimento della Certificazione B Corp richiede un rigoroso processo di misurazione e analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda da parte di B Lab. Se si rispettano i rigidi parametri richiesti dall’ente si può diventare B Corp. La valutazione prende in considerazione, oltre al business model, cinque macro aree: governance, comunità, persone, ambiente e clienti.
La Certificazione B Corp vale per tre anni dalla data di ottenimento. Questo significa che tre anni dopo dalla data di certificazione viene richiesto di sottomettere un assessment aggiornato dell’azienda. L’assessment andrà incontro allo stesso processo di revisione precedente.
La Certificazione B Corp è la prova che ci impegniamo per migliorare il nostro impatto positivo sull'ambiente e sulle persone. Ecco come lo facciamo.
Sul fronte della governance sono stati valutati l'impegno verso la riduzione del nostro impatto socio-ambientale, la nostra etica e la trasparenza nella condivisione di informazioni con gli stakeholder.
A livello di rapporti con la comunità è stata indagata la nostra capacità di creare posti di lavoro sia all’interno dell’azienda che attraverso la filiera dei fornitori.
Per quanto riguarda l’impatto ambientale sono stati valutati l’efficienza dei consumi, il ciclo di vita dei prodotti utilizzati, le emissioni, i rifiuti generati e i trasporti.
Nella sezione relativa ai lavoratori, è stato esaminato il modo in cui la nostra azienda gestisce le sue risorse umane con particolare riferimento a stipendi, attività di formazione, benefit e strumenti di welfare aziendale.
Riguardo ai clienti, è stato esaminato l'impatto positivo dei prodotti e servizi sulla vita dei consumatori.